L’oro è un classico bene rifugio in quanto non rischia una perdita di valore come i titoli borsistici e il mattone: per questo è sempre stato apprezzato dagli investitori, che molto spesso optano per questo metallo così da avere un portafogli variegato e sicuro. Inoltre, anche se il prezzo dell’oro può cambiare in quanto il metallo è quotato in Borsa, la sua reputazione rimane solidissima: infatti nonostante la crisi la sia quotazione non ha subito forti oscillazioni. Allo stesso tempo non è volatile come le azioni o i BOT a causa di decisioni politiche di vario genere o dell’andamento dell’economia.
Il prezzo dell’oro è fondamentale non solo per chi decide di investire in questo metallo prezioso ma anche per i privati che vogliono vendere i gioielli usati oppure oggetti preziosi inutilizzati in uno degli esercizi nati per offrire questo servizio. Nel primo caso si ottiene un risultato vantaggioso comprando quando le quotazioni sono basse in attesa di un rialzo, mentre nel secondo avviene l’esatto contrario: è conveniente vendere quando il prezzo del metallo raggiunge cifre elevate per ottenere il miglior profitto. In entrambe le situazioni diventa basilare il fixing, cioè la quotazione effettuata due volte al giorno dalla Borsa di Londra. Questo istituto finanziario è stato demandato fin dal 1919 a determinare i prezzi dei metalli preziosi e le loro variazioni quotidiane. Il fixing viene fissato in base al raffronto tra l’offerta e la domanda di oro e l’obiettivo è bilanciare adeguatamente il rapporto. La quotazione di apertura avviene al mattino e si modifica durante la giornata in base al numero e all’entità delle compravendite dell’oro, oltre che al numero di venditori e investitori. Nel pomeriggio viene determinato il secondo fixing e tra i due valori può esserci uno scarto di alcuni centesimi o più. Inoltre da un giorno all’altro l’andamento del mercato dell’oro può calare oppure aumentare: nel primo caso l’offerta di oro è maggiore della domanda, mentre il secondo si caratterizza per una situazione opposta.
Tra l’altro esistono due modi per calcolare la quotazione dell’oro, cioè il future price e lo spot price: nel primo caso, come si deduce dal nome, il prezzo dell’oro considerato riguarda la data prestabilita futura in cui verrò consegnato il metallo prezioso. Nella seconda eventualità l’oro è in pronta consegna e quindi la sua valutazione è quella valida in quel momento. Sono entrambe situazioni caratteristiche delle transazioni Over The Counter (OTC), che si svolgono cioè tra venditore e acquirente in maniera diretta. Allo stesso tempo bisogna ricordare che l’oro da investimento contrattato in Borsa è un metallo 24 carati, mentre l’oro vecchio venduto nei negozi di compro oro sotto forma di gioielli, orologi e altri oggetti lavorati è a 18 carati. Di conseguenza il fixing riguarda l’oro puro e per determinare il valore dei propri preziosi si deve fare una proporzione; infine si pesa l’oro vecchio e si effettua il calcolo.
Per spuntare il prezzo migliore quando si decide di alienare i propri oggetti d’oro bisogna scegliere l’esercizio commerciale che offre la quotazione migliore. In più si può optare per un compro oro online ed effettuare il blocco della quotazione: in questo modo si riesce a mettere al riparo la transazione da eventuali oscillazioni che possono far calare il prezzo all’ultimo momento. In questo modo si ottiene il prezzo bloccato oppure a uno maggiore se la valutazione dell’oro sale nel frattempo. Questo servizio, offerto da numerosi siti di compro oro con caratteristiche differenti, consente appunto di bloccare la quotazione per 24 ore oppure 48 ore. È sufficiente aspettare il momento migliore, entrare nel sito web dell’esercizio commerciale in questione e accedere al servizio Blocca Prezzo. A questo punto si stampa il certificato che attesta la transazione e lo si presenta entro i termini previsti al compro oro in questione insieme ai preziosi da vendere. Alcuni siti consentono anche di aver diritto a una quotazione extra, che risulta direttamente proporzionale al peso dell’oro lavorato venduto, per questo è sempre opportuno consultare le differenti promozioni degli operatori compro oro.