Comprare un gioiello è un’esperienza davvero unica.
Che lo si faccia per puro piacere personale, per passione o per fare un gradito regalo, la possibilità di individuare un oggetto non solo prezioso, ma carico di significato e frutto del sapiente lavoro di abili artigiani orafi, è un momento molto gratificante.
In un solo gesto si acquista una piccola opera d’arte, si entra in possesso di un oggetto prezioso e si investe.
Già, perché oggi, con il mercato dell’oro e dell’argento incredibilmente attivo e allettante, acquistare un monile o un gioiello significa anche impiegare una piccola o grande porzione del nostro capitale in un investimento sicuro, redditizio e soprattutto facilmente e velocemente liquidabile.
La convenienza dell’acquisto di oro e altri metalli preziosi sotto forma di gioielli non è certo cosa nuova. Da sempre i metalli nobili sono considerati simbolo di ricchezza, potenza economica e beni rifugio per eccellenza.
La vera novità di questi ultimi anni riguarda piuttosto il fatto che il mercato dei gioielli non è più appannaggio esclusivo dei più ricchi.
Non serve più avere a disposizione un gran capitale per regalare o regalarsi l’anello perfetto, acquistare la collana preziosa o mettere al sicuro degli orecchini firmati da noti designer orafi.
Grazie ai compro oro e alla loro rinnovata veste, tutto questo è alla portata di tutti e acquistare oro e argento diventa facile e conveniente.
Non tutti sanno infatti che i moderni compro oro non si occupano semplicemente dell’acquisto di oro usato dai privati.
Sebbene resti sicuramente la loro principale attività, accanto ad essa si è sviluppato un fiorente ed interessante mercato di gioielli ricondizionati.
La maggior parte dei beni preziosi acquistati dai privati non viene destinata infatti alla fusione e alla successiva lingottatura: si tratta per lo più di oggetti ancora in ottimo stato, che presentano lievi imperfezioni dovute all’uso o che mostrano gli inevitabili segni del tempo.
Essi vengono affidati alle mani esperte di artigiani orafi, che lavorano in accordo con i grandi brand dei compro oro o che, come talvolta accade, hanno un laboratorio proprio inserito all’interno dell’esercizio principale.
Attraverso successive e attente fasi di valutazione e recupero, ogni gioiello ritrova in poco tempo il proprio originario splendore.
Si comincia con la sistemazione degli eventuali difetti e la sostituzione delle componenti mancanti, per poi procedere alla pulizia e alla lucidatura.
Ogni singolo pezzo viene attentamente trattato al fine di eliminare i segni del tempo, in particolar modo la patina e l’imbrunimento dovuti all’ossidazione, originata dalla reazione del metallo al contatto con l’aria e accentuata dal passare del tempo.
Anche i segni, le iscrizioni, le incisioni dipendenti dal precedente proprietario vengono totalmente eliminate.
Quello che esce al termine del processo di ricondizionamento, è un gioiello praticamente pari al nuovo, che sono per consuetudine e in considerazione dei precedenti passaggi di proprietà si definisce usato.
L’oro e l’argento che contiene infatti mantengono il loro valore intrinseco, che dipende esclusivamente dalla purezza della lega utilizzata e quindi dalla quantità di metallo puro presente.
Allo stesso modo, anche sotto il profilo estetico, il gioiello rinasce “a nuovo”, senza nulla invidiare agli esemplari simili venduti nelle gioiellerie tradizionali.
Scegliere di acquistare un gioiello ricondizionato presso i compro oro innanzitutto è la scelta giusta dal punto di vista economico : sebbene, come sottolineato, l’oggetto si presenti identico al nuovo e accompagnato da tutte le certificazioni del caso, esso viene rivenduto ad un prezzo decisamente inferiore, spesso con il 60 – 70% di sconto sui listini ufficiali.
Ma non è solo la convenienza a rendere il compro oro il rivenditore oggi preferibile: a giocare un ruolo importante è anche la varietà.
Grazie alla natura dell’attività svolta e alla tipologia di clienti tipica di questi esercizi, i compro oro sono in grado di offrire un catalogo di gioielli e monili talmente vario da soddisfare qualsiasi esigenza e gusto personale.
Oggetti firmati, pezzi unici, monili d’epoca. Basta scorrere un catalogo, anche online, per rendersene conto, rimanere abbagliati ed.. iniziare a desiderare il prossimo gioiello da acquistare.