L’oro, si sa, è il metallo prezioso per eccellenza, di conseguenza chi possiede degli articoli in oro può scegliere di venderli presso i cosiddetti compro oro, delle aziende regolarmente abilitate allo svolgimento di quest’attività le quali acquistano oggetti realizzati in questo metallo pagandoli in contanti in maniera immediata.
Chi ha degli oggetti in oro, dunque, può farli fruttare tranquillamente, a prescindere da quali siano le loro caratteristiche e dal loro valore di mercato: i compro oro infatti fondono questo metallo prezioso contenuto negli oggetti dei propri clienti in modo da poterlo riutilizzare, e la domanda di oro è sempre molto alta.
Ma quanto è possibile guadagnare attraverso la vendita di oro? Chi si appresta a vendere un oggetto in oro deve maturare una buona consapevolezza circa le sue quotazioni, dunque deve avere quantomeno un’idea di massima su quanto potrà fruttare la vendita del suo articolo.
Da questo punto di vista va sottolineato subito che le quotazioni dell’oro sono valide a livello internazionale, di conseguenza l’oro, proprio come altri metalli preziosi, ha una quotazione ufficiale la quale è soggetta ad oscillazioni, un po’ come avviene nel mercato della borsa.
Bisogna tuttavia sottolineare che le quotazioni dell’oro si sono sempre rivelate piuttosto stabili, anche in considerazione del fatto che, come detto, questo metallo prezioso gode da sempre di una domanda molto elevata.
Le oscillazioni relative alla quotazione dell’oro sono dunque piuttosto lievi, ma è comunque utile che la persona che desidera vendere degli oggetti in oro le conosca bene, in modo da potersi muovere sul mercato con la dovuta consapevolezza.
Come si può reperire, dunque, l’informazione relativa alla quotazione dell’oro?
Chiunque può conoscere, in qualsiasi momento, a quanto ammonta la quotazione dell’oro, anche tramite una semplice ricerca su Internet: in rete vi sono infatti diversi siti web attendibili e continuamente aggiornati i quali consentono di scoprire con precisione a quanto ammonta la quotazione di tale metallo.
La quotazione oro usato ufficiale distingue ovviamente tra varie tipologie di oro, dal momento che questo metallo prezioso può presentare diversi livelli di purezza.
La purezza dell’oro è indicata in carati, un’unità di misura che prevede una scala da 1 a 24: nello specifico, il carato corrisponde a un ventiquattresimo della lega che costituisce il metallo prezioso, di conseguenza se un oggetto in oro ha un carato vuol dire che nel suo caso una parte su ventiquattro è costituita da oro puro, se si tratta di un oggetto in oro a 24 carati si sta parlando del più elevato livello di purezza, quindi di una lega metallica composta da oro in modo pressoché esclusivo.
Dopo aver verificato qual è il livello di purezza del proprio oggetto in oro, dunque, non bisogna fare altro che controllare la quotazione: rapportando la quotazione al peso del proprio oggetto si potrà conoscere con grande semplicità il suo valore di mercato.
Rivolgendosi a un compro oro per vendere i propri preziosi la quotazione proposta da questi esercizi risulterà lievemente diversa rispetto alla quotazione ufficiale di questo metallo prezioso: la quotazione ufficiale è un punto di riferimento tassativo per tutti i compro oro, questo è assodato, tuttavia le aziende che operano in questo settore possono praticare delle commissioni diverse sulle loro transazioni.
Anche in questo mercato, d’altronde, le aziende possono avere costi di gestione diversi, di conseguenza non deve destare stupore il fatto che un compro oro proponga una quotazione diversa rispetto a un concorrente; il consumatore, dal canto suo, può orientarsi in piena libertà verso l’esercizio che gli garantisce una vendita maggiormente fruttuosa, a condizione, ovviamente, che operi nel pieno rispetto delle normative vigenti e che produca con il cliente tutta la documentazione necessaria.
Le differenze di quotazione tra i vari compro oro, ad ogni modo, sono minime: il dato fondamentale che si deve tenere bene in considerazione nel momento in cui si vende un oggetto in oro è dunque rappresentato dalla sua quotazione ufficiale, che come detto può essere consultata in modo estremamente semplice anche attraverso Internet.