Investire con un bene di rifugio
Il nostro paese sta attraversando un periodo di grande incertezza economica ed è del tutto normale che i cittadini si pongano alcune domande su come mettere al riparo i propri risparmi.
Alcuni decenni fa si optava per il mattone, cosa che non avviene più per una serie di infiniti motivi.
Attualmente, il pensiero viene focalizzato sull’oro che è un ottimo bene di rifugio sul quale vale la pena concentrare la propria attenzione.
L’oro non è soggetto ad oscillazioni, può essere alienato in qualsiasi momento e, soprattutto, in qualsiasi parte del mondo, rimanendo stabile nel tempo e con un eccellente grado di protezione, visto che non viene turbato dall’inflazione.
Quando un cittadino decide di investire in oro ha bisogno di riflettere su quale tipo di investimento optare ossia quello fisico oppure quello finanziario, anche se è doveroso ricordare, che nessuno dei due investimenti esclude l’altro e l’investitore può tranquillamente scegliere la tipologia adatta alle sue necessità.
Tuttavia, gli investitori principianti devono raccogliere il maggior numero di informazioni possibili prima di investire in oro finanziario, infatti, ci sono alcuni investimenti come i ‘futures’ che apportano un alto rischio, dato che si tratta di particolari accordi finanziari a termine.
Tali investimenti sono quasi uguali ai ‘contratti di opzione’ dove, però, è possibile acquistare o alienare anche prima della scadenza stabilita.
Negli investimenti tradizionali rientrano gli ‘Exchange Traded Funds‘ cioè quelli che comprendono quote che si negoziano in tempo reale.
Questo tipo di investimento è quello più diffuso e relativamente semplice e, che spesso, si associa a quello del ‘Pac’, altrettanto sicuro poiché tutela dalle oscillazioni di prezzo ed il margine di rischio è davvero minimo.
Tutt’altro discorso è per l’oro da investimento fisico che avviene con una procedura poco difficoltosa soprattutto se ci si avvale dei consigli di operatori professionali esperti e qualificati.
Il risparmiatore medio preferisce optare per l’investimento in oro fisico in quanto, per ciò che concerne l’oro finanziario, si parla pur sempre di ‘beni cartacei’ che potrebbero subire un danno a causa del fallimento dell’istituto di credito che li ha emessi.
Investire con l’oro fisico
Per preservare il proprio capitale e proteggere i propri risparmi, molti utenti acquistano oro fisico, che essendo un bene tangibile, non corre il rischio di non mantenere il suo valore anche in caso di default del sistema economico.
Anzi, proprio nel caso di un crollo drastico del sistema economico, le banche e gli istituti di credito in genere si riverserebbero su quel determinato tipo di bene ed il suo valore salirebbe in modo sproporzionato.
Investire in oro fisico significa focalizzare l’attenzione sui gioielli, sui lingotti e sulle monete anche se, nel caso di acquisto di monili, bisogna venire a conoscenza di alcuni fattori determinanti.
Comprare oro sotto forma di gioielli è una delle forme di investimento meno consigliate poiché essi verranno quotati solamente per il valore effettivo dell’oro in esso contenuto e non per la lavorazione, seppur elaborata, del manufatto.
Un investimento corretto per quanto riguarda l’oro fisico è quello delle monete e la sterlina d’oro è, per antonomasia, la moneta più richiesta nella compravendita del settore.
Un sistema ancora più innovativo per investire in oro fisico è quello di acquistare lingotti.
Ne esistono di varie pezzature a partire da quello standard da 400 once per finire a lingottini di soli un grammo.
Dove acquistare i lingotti da investimento
La maggior parte degli investitori preferisce acquistare monete e lingotti d’oro presso i Banco metalli piuttosto che nelle banche o da un compro oro.
Il Banco metalli è nato con il chiaro intento di proporre delle condizioni di mercato molto più favorevoli delle banche ed, inoltre, opera con ineccepibile chiarezza e trasparenza nei confronti dei propri clienti.
Chi ancora è scettico sui banco metalli presenti in rete, può tranquillamente dissipare i propri dubbi, perché queste aziende giovani, dinamiche e rigorosamente iscritte alla Banca d’Italia si avvalgono dell’utilizzo del fixing e garantiscono all’utente il miglior prezzo di mercato.
Inoltre, assicurano la massima valutazione e la consulenza di operatori esperti che prevedono anche gemmologi di fama.
Il sistema di quotazione è collegato direttamente alle maggiori piazze affari mondiali e la valutazione dell’oro fisico è continuamente aggiornata e vantaggiosa.
Il Banco metalli, che opera online, offre la possibilità di poter investire in oro fisico scegliendo dalla vasta gamma di prodotti di ogni taglio e peso da acquistare a seconda delle proprie esigenze.
L’istituto, riconosciuto da importanti organismi di controllo, è un mezzo validissimo per non incorrere in frodi e per permettere a chiunque di diversificare il proprio capitale.